10/06/2024 - Circolare n.3

Oggetto: Convocazione Tavolo Tecnico sul Piano Urbanistico Generale (PUG)

Gentili Soci,

con la presente, siamo lieti di proporvi la convocazione di un tavolo tecnico mirato alla redazione di una proposta comune riguardante la zona industriale di Contrada Fegotto. Riteniamo che questo incontro sia di fondamentale importanza per il futuro sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio.

L'obiettivo principale del tavolo tecnico è quello di elaborare una proposta condivisa per il Piano Urbanistico Generale (PUG) della zona industriale Fegotto. Vorremmo coinvolgere i tecnici di riferimento di ciascuna azienda appartenente alla nostra rete e l’autorità competente al fine di garantire un approccio completo e integrato alla pianificazione urbanistica.

La riunione verrà convocata, previa disponibilità delle imprese associate e dei tecnici di riferimento competenti sul tema, giovedì 4 luglio 2024 alle ore 16:00

Si prega, pertanto, di confermare la propria disponibilità e di indicare il tecnico di riferimento entro e non oltre il 19/06/2024 per consentire una corretta organizzazione logistica dell'evento.

Confidiamo nel vostro prezioso contributo e nella vostra partecipazione attiva a questo importante momento di confronto e collaborazione. Siamo certi che insieme potremo elaborare una proposta solida e condivisa che favorisca lo sviluppo sostenibile della nostra zona industriale.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni.



14/05/2024 - Circolare n.2 

Oggetto: Proposta di adesione alla Rete di imprese - HUB Fegotto

Gentile Imprenditrice / Imprenditore,

mi rivolgo a Lei in qualità di titolare di impresa allocata nella zona industriale di Calatafimi Segesta in C/da Fegotto, con una proposta che potrebbe portare benefici significativi alla nostra comunità imprenditoriale ed a tutto il territorio.

Sono lieto di annunciare la possibilità di adesione alla neo costituita Rete di imprese – Hub Fegotto. Questa iniziativa mira a promuovere la collaborazione, lo scambio di conoscenze e le opportunità di crescita all'interno della nostra zona industriale.

Le imprese che hanno aderito e stipulato il Contratto di rete – Hub Fegotto si sono prefissate i seguenti obiettivi strategici per lo svolgimento delle attività comuni di seguito descritte: - Accrescere la capacità rappresentativa delle imprese di Contrada Fegotto; -- Analizzare gli interessi e le problematiche comuni alle imprese; -- Promuovere forme di cooperazione; ---- Aumentare la capacità di sviluppo e la loro competitività; ----- Promuovere la formazione e la cultura d’impresa.

La Rete è finalizzata all’accrescimento della capacità competitiva delle stesse imprese attraverso l’esercizio in comune dell’attività di rappresentanza di interessi nei confronti degli stakeholder istituzionali e associativi e nell'ambito dei processi decisionali.

Le parti intraprendono un percorso comune per lo sviluppo di azioni, volto a creare una rete di imprese che attui una collaborazione tecnica e/o tecnologica al fine di promuovere innovazioni, efficienze, scambi di best practice ed informazioni: a tal fine le Imprese concordano di svolgere attività di ricerca e progettazione, secondo le reciproche competenze, funzionali a tali obbiettivi.

Qualora ci fosse interesse a far parte di questa nuova e dinamica comunità imprenditoriale, La invito a compilare il modulo allegato e ad inviarlo alla mail info@hubfegotto.it ;

Per ulteriori informazioni o per chiarimenti, non esiti a contattarci. Saremo entusiasti di accogliervi nella Rete di imprese - Hub Fegotto e di lavorare insieme per il successo delle nostre imprese e della nostra zona industriale.

Cordiali saluti

Calatafimi Segesta

Il Presidente

Ing. Alberto Di Cristofalo



05/04/2024 - Verbale Assemblea 1

L’anno 2024 il giorno 5 del mese di Aprile alle ore 15.00 c/o presso il Centro di Formazione CEP in C/da Fegotto si riunisce l’Assemblea della Rete di Impresa Hub Fegotto convocata dal presidente Ing. Alberto Di Cristofalo a mezzo PEC il 27/03/2024.

Sono presenti:

- Alberto Di Cristofalo per la SICILGESSO SPA (Presidente);

- Rosalinda Impellizzeri per la AGRIMA SRL (Vice presidente);

- Mario Melodia per la CEP SRL (Socio)

- Fabio Butera per la AUROFLEX SRL (Socio)

- Mariano Melodia per la CIM SRL (Socio)

- Salvatore Melia per la MELCAL SPA (Socio)

- Giuseppe Corso per la CORSO LEGNAMI SRL (Socio) 

- Fabio Calandrino per la EDILSIDER SPA (Socio)

- Bruno Mirrione per la MIRRIONE FRANCESCO LEGNAMI SRL (Socio)

- Antonello Cassarà per la ERES SRL (Socio)

- Antonino Grillo per la S. F. DI PAOLA SOC. COOP. AGRICOLA (Socio)


Il Presidente chiama a fungere il ruolo di segretario, con il consenso unanime dei presenti, la Sig.ra Rosalinda Impellizzeri presente che accetta, e dopo avere constatato e fatto constatare che la riunione è svolta in forma totalitaria per la presenza di tutte le imprese associate alla Rete di Imprese – Hub Fegotto, dichiara la riunione validamente costituita ed atta a deliberare.


Il Presidente propone quindi all’Assemblea il seguente ordine del giorno

1. Comunicazioni del Presidente 

2. Istanza di ammissione nuovo socio “Fegotto Costruzioni Srl”;

3. Regolamento adesione nuovi soci;

4. Analisi offerte commerciali (TIM e VODAFONE) per l’istallazione della fibra ottica;

5. Analisi viabilità SS113 e SP11

6. Convocazione tavolo tecnico con le autorità competenti sul tema della sicurezza; 

7. Proposta di incarico professionale per la Direzione tecnico-scientifico; 

8. Analisi offerte incarichi professionali

9. Individuazione proposte PUG e convocazione tavolo tecnico;


Il Presidente introduce la discussione sugli argomenti all’ordine del giorno.


1. Istanza di ammissione nuovo socio “Fegotto Costruzioni Srl”; (Il Presidente effettuati gli idonei accertamenti di concerto con l’assemblea dei soci propone di accogliere l’istanza di ammissione) 

2. Regolamento adesione nuovi soci; (Il presidente relaziona la proposta di regolamento; il sig. Bruno Mirrione propone l’ingresso delle imprese Alesi Antonino Srl e Lavori e Costruzioni Srl; Il sig. Mario Melodia propone l’ingresso dell’impresa Europa Trucks s.a.s. dei F.lli Brucia & C.. L’Assemblea, preso atto delle dichiarazioni di intenti di diverse aziende, propone di costituire un elenco e da incarico al presidente di inviare un comunicato, a mezzo e-mail a tutte le aziende del bacino di Contrada Fegotto, per comunicare la costituzione della rete di Imprese e, ricevute le manifestazioni di interesse, di inviare il regolamento di ingresso dei nuovi soci).\

3. Analisi offerte commerciali della TIM e della VODAFONE per l’istallazione della fibra ottica;

4. Analisi viabilità SS113 e SP11 (Il presidente porta a conoscenza dell’assemblea l’accordo tra il Comune di Calatafimi e il Libero Consorzio Comunale di Trapani per interventi sulle strade provinciali; l’assemblea chiede di approfondire l’interlocuzione con l’ufficio tecnico del Comune di Calatafimi; in particolare il sig. Fabio Butera propone di richiedere al Comune copia dell’accordo di collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Trapani; l’assemblea, infine, propone di verificare lo stato della progettazione dei lavori della SS113 e di richiedere copia dei progetti esecutivi all’ANAS)

5. Convocazione tavolo tecnico con le autorità competenti sul tema della sicurezza; (Il sig. Mario Melodia rappresenta che alcuni lavoratori hanno subito dei furti nelle ore diurne e rappresenta il progetto illuminare in sicurezza per la videosorveglianza; il presidente chiede all’assemblea di specificare quali attività perseguire in tema di sicurezza; il sig. Bruno Mirrione propone un servizio vigilanza con piantonamento durante la notte; il sig. Fabio Butera rappresenta la possibilità di accedere ai fondi del PNRR, tramite il Comune di Calatafimi, per progetti finalizzati ad aumentare la sicurezza).

6. Proposta di incarico professionale per la Direzione tecnico-scientifico (Il Presidente presenta all’assemblea la proposta di incarico al dott. Alessandro Contento per ricoprire la carica di Direttore tecnico scientifico)

7. Analisi preventivo del Dottore commerciale Felice Catalano; (Il presidente comunica che è pervenuto un preventivo del dottore Commercialista Felice Catalano per gli adempimenti fiscali)

8. Individuazione proposte PUG e convocazione tavolo tecnico (Il presidente propone di convocare un tavolo tecnico con i tecnici forniti dalle imprese per formalizzare una proposta comune sul Piano Urbanistico Generale) 


L’Assemblea dopo ampia discussione all’unanimità dei presenti e senza astensione alcuna, delibera:


- l’approvazione, in conformità a quanto previsto al punto 6.4. del Contratto di rete – Hub Fegotto, dell’istanza di ammissione dell’impresa “Fegotto Costruzioni Srl”;

- l’approvazione del Regolamento di adesione alla Rete di Imprese – Hub Fegotto (Allegato A) con riserva di apportare le seguenti modifiche: al punto 2.1. lettera f) “Dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia” e lettera g) “ogni altra informazione ritenuta necessaria per l'ammissione”; al punto 2.2. così formulato “L’istanza di ammissione dovrà essere inviata a mezzo pec all’indirizzo hubfegotto@pec.it ed indirizzata al Presidente entro il 31 (trentuno) del mese di ottobre dell’anno precedente per l’anno successivo, previa presentazione da parte di un'impresa retista; al punto 2.3. l’impresa aderente, in caso di comprovate esigenze documentate, potrà presentare istanza di ammissione “straordinaria” alla Rete di imprese per l’ammissione nell’anno corrente, previa presentazione da parte di un’impresa retista.

- l’approvazione del Metodo di Determinazione della Quota Associativa Annuale (Allegato B) con riserva di apportare le seguenti modifiche: al punto 2.3. “Esclusivamente per i soci ammessi alla Rete in corso di anno, di cui al punto 2.3. del Regolamento di adesione alla Rete di Imprese – Hub Fegotto, la quota associativa da versare per l’adesione sarà pari alla quota versata nell’anno corrente dalla società avente il fatturato pari o simile a quello dell’impresa ammessa”.  

- l’approvazione della proposta di incarico al dott. Alessandro Contento per il conferimento della carica di Direttore tecnico-scientifico della Rete di Imprese – Hub Fegotto;

- l’approvazione del preventivo del dottore commercialista Felice Catalano e conferisce mandato al Presidente per formalizzare l’incarico.  

- invita il Presidente a contattare la società Vodafone per rinegoziare l’offerta commerciale e convocare un tavolo tecnico con il Comune di Calatafimi sui seguenti temi: sicurezza; viabilità e PUG.


Non essendoci altro da discutere dichiara chiusa la seduta alle ore 17.30.



18/03/24 - Verbale riunione

Luogo: SICILGESSO

Presenti: Alberto Di Cristofalo, Alessandro Contento e Ignazio Cusumano.


1) SICUREZZA: (Recuperare denuncie furti; interlocuzione con il comando dei Carabiniere di

Alcamo)

2) FIBRA: (Interlocuzione TIM/ Vodafone / Wishnet; Chiedere agli associati se sussistono

interlocuzioni avviate o offerte)

3) NUOVI SOCI: (Formulare Predisporre regolamento; Circolare per i potenziali aderenti)

4) PUG: (Analisi temi/richieste/suggerimenti da approfondire; Verificare disponibilità dei tecnici

delle aziende; Convocazione tavolo tecnico)

5) VIABILITA’: (Incartamento SS113; interlocuzione ANAS)

6)DIREZIONE TECNICA: (Formalizzare incarico)

7) ADEMPIMENTI BUROCRATICI: (Richiesta codice fiscale; Adempimenti Camera di Commercio;

Apertura conto corrente; Convocazione assemblea dei soci per il 05/04/2024)

22/02/2024 - Circolare n.1

Oggetto: Criterio di determinazione della quota “variabile” associativa in relazione al personale dipendente.

PREMESSO che all’art. 3 dell’allegato A – metodo di determinazione della quota associativa l’indice di ponderazione per la quota variabile è calcolato considerando i parametri: (A) Fatturato dell’impresa che incide per il 60% sull'indice; e il parametro (B) numero dei dipendenti che incide per il 40% sull’indice;

CONSIDERATO che con la deliberazione dell’assemblea delle imprese aderenti, convocata giorno 05/02/2024 presso la sede operativa della Sicilgesso SPA in c/da Fegotto, veniva approvato, all’unanimità dei presenti, l’allegato A- metodo di determinazione della quota associativa.

Per tutto quanto sopra premesso e considerato,

SI PRECISA

che la dicitura “numero dei dipendenti” all’art. 3 lettera b) dell’Allegato A, è da intendersi esclusivamente il numero dei dipendenti iscritti nel libro paga dell’impresa aderente per l’anno di riferimento e non i lavoratori che prestano la propria attività per mezzo di agenzie interinali. Per l’effetto, i valori numerici che incideranno sull’indice di ponderazione per la determinazione della

Alla cortese attenzione di:

AGRIMA SRL AUROFLEX SRL CANTINA SOCIALE S. F. DI PAOLA CEP SRL CIM SRL CORSO LEGNAMI SRL EDIL SIDER SPA ERES SRL FEGOTTO COSTRUZIONI SRL FRANCESCO MIRRIONE LEGNAMI SRL MELCAL SPA SICILGESSO SPA

quota variabile saranno il fatturato e il numero dei dipendenti così specificato di ognuna delle imprese aderenti.

Al fine, quindi, di provvedere alla determinazione della quota associativa per l’anno 2024 si chiede all’impresa aderente di provvedere alla compilazione del modello, allegato alla presente, specificando il numero di lavoratori iscritti nel libro paga e, laddove presenti, il lavoratori interinali.


Metodo di determinazione della Quota Associativa Annuale

Articolo 1: Stabilimento del Budget Annuale 

1.1.  Entro il 31 Dicembre di ogni anno, l’assemblea dei soci della Rete di Imprese HUB FEGOTTO stabilirà il programma operativo e il budget di spesa previsionale per l'anno successivo.

1.2. Tale budget sarà determinato in base alle necessità operative e agli obiettivi strategici della Rete.

 

Articolo 2: Determinazione della Quota Associativa

2.1. La quota associativa annuale di ciascuna impresa aderente alla Rete sarà determinata sulla base del budget di spesa definito nell'Articolo 1 e del conguaglio delle spese extra-budget sostenute nell'anno precedente.

2.2. La somma totale da versare da ciascuna impresa sarà suddivisa in due parti:

a. Una quota fissa, pari al 40% del totale, sarà divisa in parti uguali tra tutte le imprese aderenti.

b. Una quota variabile, pari al 60% del totale, sarà suddivisa in base a un indice di ponderazione specifico per ciascuna impresa.

2.3. Esclusivamente per i soci ammessi alla Rete in corso di anno, di cui al punto 2.3. del Regolamento di adesione alla Rete di Imprese – Hub Fegotto, la quota associativa da versare per l’adesione sarà pari alla quota versata nell’anno corrente dalla società avente il fatturato pari o simile a quello dell’impresa ammessa.

   

Articolo 3: Calcolo dell'Indice di Ponderazione

3.1. L'indice di ponderazione per la quota variabile sarà calcolato considerando due parametri:

a. Fatturato dell'impresa: inciderà per il 60% sull'indice.

b. Numero dei dipendenti dell'impresa: inciderà per il 40% sull'indice.

3.2. L'indice di ponderazione sarà calcolato annualmente, utilizzando i dati dell'anno fiscale precedente forniti da ciascuna impresa.

 

Articolo 4: Procedura di Versamento

4.1. Entro il 31 gennaio di ogni anno, ogni impresa riceverà una comunicazione dettagliata con l'ammontare della sua quota associativa.

4.2. Il mancato pagamento del contributo annuale al Fondo Patrimoniale Comune entro il giorno 15 (quindici) del mese di febbraio è causa di esclusione dalla Rete.

 

Articolo 5: Revisione e Aggiornamenti

5.1. Il metodo di determinazione della quota associativa potrà essere soggetto a revisioni e aggiornamenti, che saranno deliberati dall’Assemblea delle imprese. 



Regolamento di adesione alla Rete di imprese 

Articolo 1: Ammissione di nuove imprese 

1.1. La Rete di imprese denominata HUB FEGOTTO ha una struttura aperta e prevede la possibilità che partecipino più imprenditori, anche mediante adesioni successive.

1.2. Possono aderire alla rete quelle imprese che condividono gli obiettivi strategici, di cui al punto 3 del contratto di rete, e quelle imprese con almeno una sede operativa o titolari di diritti reali aventi ad oggetto beni immobili allocati nella zona industriale di contrada Fegotto in Calatafimi Segesta. 

1.3. È esclusa l’ammissione di coloro che non esercitano professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e di servizi.

 

Articolo 2: Istanza di ammissione 

2.1. Coloro che intendono aderire alla Rete dovranno presentare al Presidente della Rete apposita dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante e i seguenti allegati: 

a) Scheda censimento per l’anno in corso contenente: la denominazione la sede legale e l’anagrafica del richiedente; l’oggetto sociale; la descrizione dell’attività effettivamente svolta e della sede nella quale viene esercitata; il fatturato riferito al triennio precedente alla formalizzazione dell’istanza; il numero di dipendenti iscritti nel Libro Unico del Lavoro (LUL) anch’esso riferito al triennio precedente; il mercato di riferimento.  

b) Attestazione che il richiedente non è sottoposto a procedure concorsuali o liquidatorie. 

c) Dichiarazione di accettazione del Contratto di Rete, del Programma di Rete per l’anno in corso, dei regolamenti e/o delle convenzioni complementari, ove esistenti.

d) Copia della delibera dell’organo competente ad aderire alla Rete e dichiarazione del nominativo della persona designata ed autorizzata a rappresentare il richiedente a tutti gli effetti nella Rete. 

e) Copia dello Statuto.

f) Dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia

g) Ogni altra informazione ritenuta necessaria per l'ammissione  

2.2. L’istanza di ammissione dovrà essere inviata a mezzo pec all’indirizzo hubfegotto@pec.it ed indirizzata al Presidente della Rete entro il 31 (trentuno) del mese di ottobre dell’anno precedente per l’anno successivo, previa presentazione da parte di un'impresa retista.

2.3. L’impresa aderente, in caso di comprovate esigenze documentate, potrà presentare istanza di ammissione “straordinaria” alla Rete di imprese per l’ammissione nell’anno corrente, previa presentazione da parte di un’impresa retista.

 

Articolo 3: Organo giudicante   

3.1. Sulla domande di ammissione “ordinaria” o “straordinaria” delle imprese aderenti, previa convocazione da parte del Presidente della Rete,  decide l'Assemblea delle Imprese a maggioranza qualificata dei 2/3 (due terzi) delle Imprese nella prima adunanza utile e comunque non oltre il termine di 90 giorni dalla presentazione dell’istanza di ammissione. 

3.2. L'accettazione della richiesta di adesione verrà comunicata dal Presidente della Rete all'impresa ammessa, unitamente all'importo del contributo al Fondo Patrimoniale Comune secondo il Regolamento per la determinazione della quota associativa, tramite PEC ed entro il termine di giorni cinque (5) dallo svolgimento dell'adunanza. 

Il rifiuto alla richiesta di adesione sarà ugualmente comunicata dal Presidente della Rete entro lo stesso termine di giorni cinque (5) dallo svolgimento dell'adunanza e tramite pec, senza la necessità di alcuna motivazione

 

Articolo 4: Obblighi dell’impresa ammessa 

4.1. In caso di accettazione della richiesta di adesione, il nuovo socio dovrà corrispondere la rispettiva quota al Fondo Patrimoniale Comune e darne evidenza agli organi della rete entro il termine di giorni trenta (30) dalla comunicazione dell'accettazione della richiesta di adesione a pena di esclusione.

4.2. L’adesione alla Rete di imprese Hub Fegotto pone a carico di ciascuna impresa ammessa gli adempimenti pubblicitari nella sezione speciale del Registro delle Imprese delle singole società partecipanti, con l’obbligo di darne evidenza a mezzo pec entro il termine di trenta (30) giorni dalla comunicazione di ammissione inviata dal Presidente.

 

Articolo 5: Norme finali 

5.1. Per quanto ivi non previsto, si applica il contratto di rete denominato Hub Fegotto, la legislazione vigente in materia di Reti di Impresa e, in via residuale, in materia di consorzi. 



-

-